puccinelli
Team Celestini

EMX250 – GP di Svizzera

Frauenfeld 19/08/2018

Il Gran Premio della Svizzera, settimo appuntamento con la EMX125 e nono con la EMX250 ha visto scendere in pista, sul tracciato di Frauenfeld i piloti del Team Celestini Junior Max Ratschiller e Mirko Valsecchi, impegnati nella ottavo di litro a due tempi e Matteo Puccinelli nella serie riservata alle moto di 250 centimetri cubi. Nelle prove libere Ratschiller fa segnare un incoraggiante quarto tempo, il pilota altoatesino però non si ripete nelle cronometrate, dalle quali resta fuori facendo segnare il ventitreesimo crono, vedendosi costretto ad affrontare la gara di ripescaggio, nella quale non riesce a qualificarsi, ritirandosi prima del termine a causa di problemi agli avambracci. Mirko Valsecchi invece, si qualifica direttamente per le due manche di gara, dopo aver fatto segnare il tredicesimo tempo del suo gruppo. In gara uno Mirko parte arretrato e non riesce ad emergere dal gruppo, chiudendo una gara difficile in ventottesima posizione. Alla domenica mattina, su una pista bagnata oltre misura Mirko centra un grande via, curvando nella top five e lottando per la quarta posizione. Il pilota lombardo chiude al nono posto una manche molto positiva che lo ha visto lottare per piu di metà gara con il leader di campionato. Discorso diverso per Matteo Puccinelli, ancora non del tutto recuperato, dopo il lungo stop dovuto al suo infortunio. Il pilota toscano, tredicesimo del suo gruppo nelle prove cronometrate ha faticato a trovare il giusto passo ed ha pagato la prolungata lontananza dai campi di gara, chiudendo le due frazioni fuori dalla zona punti. Prossimo appuntamento con la EMX 250 tra sette giorni sulla pista bulgara di Sevlievo, mentre la EMX125 sarà di scena ad Assen tra un mese.

Max Ratschiller: "Sono molto deluso di come sono andate le cose, perché mi ero preparato molto per questo rientro ed in allenamento giravo anche piuttosto forte. Di sicuro mi sono messo addosso molta pressione, e nelle qualifiche mi si sono indurite le braccia e non sono riuscito a fare un buon tempo. Nella last chance mi è caduto uno davanti e mi sono dovuto ritirare perché on riuscivo nemmeno a tenere la moto per quanto mi facevano male le braccia. Ringrazio il team e gli sponsor per tutto il lavoro fatto fin qui."

 

Mirko Valsecchi: "Questo weekend in Svizzera è stato positivo. Nella prima manche sono scattato male al cancello ed ho faticato per recuperare, chiudendo ventottesimo. Poi questa mattina ho fatto il warmup sulla pista molto fangosa, poi in gara sono scattato bene ed ero nei primi quattro. Purtroppo ho commesso qualche errore ed ho chiuso nono. Ringrazio i miei sponsor ed il team per il supporto ricevuto."

 

Matteo Puccinelli"E' stato un fine settimana molto difficile, so di poter correre meglio di così, ringrazio il team e gli sponsor e spero di ripagarli presto per la fiducia che mi dimostrano."

Sandro Celestini: "E' stato un fine settimana a due velocità, nel quale abbiamo fatto vedere cose buone e altre meno buone. Max non è riuscito a qualificarsi per i suoi problemi agli avambracci, mentre Mirko ha faticato in gara uno ma si è riscattato nella seconda, gareggiando quasi sempre in quinta posizione, salvo poi perdere qualche posto nel finale. Un ottimo risultato per un ragazzo giovane che è alle prime esperienze. Per quanto concerne Matteo invece, purtroppo non riesce ad ingranare e sta incontrando grandi difficoltà, ma anche lui è al primo anno nella sua classe e dobbiamo essere pazienti ed attendere la prossima stagione, quando sarà sicuramente più pronto."

Gara 1-EMX125:
1-T.Guyon

2-R.Elzinga

3-M.Guadagnini

4-R.Dankers 

28-M.Valsecchi

Gara 2-EMX125:
1-M.Guadagnini
2-T.Guyon
3-K.Verbruggen
4-R.Elzinga
9-M.Valsecchi

Classifica  EMX125:
1-T.Guyon 47p.

2-M.Guadagnini 45p.

3-R.Elzinga 40p.

4-M.Gwerder 30p.

13M.Valsecchi 12p.

Campionato EMX125:
1-T.Benistant 235p.

2-R.Hofer 202p.

3-M.Guadagnini 196p.

17.E.Scuteri 71p.

27-M.Valsecchi  25p.

51-M.Ratshiller 3p.

Gara 1-EMX250:
1-D.Walsh

2-B.Moreau

3-P.Goupillon

4-M.Boisrame 

38-M.Puccinelli

Gara 2-EMX250:
1-M.Boisrame
2-S.Clarke
3-J.Spinks
4-R.Van De Moosdijk 
32-M.Puccinelli

Classifica  EMX250:
1-M.Boisrame 43p.

2-S.Clarke 36p.

3-B.Moreau 36p.

4-D.Walsh 34p.

33M.Puccinelli 0p.

Campionato EMX250:
1-M.Boisrame 256p.

2-M.Pocock 254p.

3-M.Barr 220p.

4-R.Van De Moosdijk  192p.

57-M.Puccinelli 0p.

Prossimo GP: Bulgaria 26/08/2018

Risultati e classifiche: www.mxgp.com

EMX250 - GP del BelgioEMX250 - GP della Bulgaria

Leave a Comment