CELESTINI RACING, LA LINEA VERDE ALL’ATTACCO DEL 2023 - NEWS - Concessionario GASGAS Civitavecchia - Celestini Moto

CELESTINI RACING, LA LINEA VERDE ALL’ATTACCO DEL 2023

La compagine laziale punta a ben figurare nei campionati dedicati ai giovanissimi con una line up di tutto rispetto.

Ormai ci siamo, ancora qualche settimana di allenamento e scopriremo se il lavoro del team guidato da Gianluca Celestini darà i frutti sperati.

Ad aiutare il team dal punto di vista tecnico un uomo che non ha bisogno di presentazioni, Claudio Federici.

L’ex campionissimo sta seguendo nella preparazione i ragazzi del team mettendo a disposizione tutta la sua esperienza, sperando di trasmettere il più possibile ai giovani piloti.

In sella alle GASGAS saranno due i piloti di punta, il fulcro del progetto tecnico, uniti ai volti nuovi del proprio vivaio.

Gennaro Utech, classe 2009, dopo una bellissima annata tra i Senior 85 è dovuto salire anzitempo sul 125 per motivi di stazza fisica. Parteciperà agli

Internazionali d’Italia MX, alla Rookies Cup ed all’Italiano junior. Per lui anche varie prove di Europeo EMX125.

Francesco Poeta, classe 2010, correrà l’Italiano junior e le selettive dell’Europeo 85 oltre a fare gare di vari regionali.

GIANLUCA CELESTINI (TEAM MANAGER): “Il Celestini Racing ritorna al mondo delle gare nazionali nel 2013, da lì a poco inizia l’avventura del campionato europeo 125 fino a quando mio padre ha deciso di allentare. L’impegno in un campionato europeo di oggi è molto importante, farlo con tre piloti è un lavoro e quindi decisi di ripartire con un impegno più semplice prendendo un cadetto 65 (Utech) cercando di portarlo fino alla 125 in un percorso di 5/6 anni. Eccoci qua al 5° anno e nel mentre abbiamo avviato una scuola di motocross per primi passi fino ad i pro, dove formiamo i nostri piloti di domani. Ci sono ragazzi che hanno fatto nei 20 del campionato italiano quando un anno e mezzo prima non erano mai saliti su una moto.

Seguendoli in tutto, monitorando il loro lavoro a casa, fare un programma sulla tecnica di guida con un uomo del calibro di Claudio Federici ma soprattutto cercare di educare i genitori ed i ragazzi allo sport. Per andare forte in questo sport non basta saper guidare una moto.

L’obbiettivo stagionale è di crescere e divertirci, abbiamo ben chiaro cosa si può fare con ognuno dei ragazzi dal primo all’ultimo e lavoriamo per fare sempre qualcosa in più.

I due ragazzi con obbiettivi più grandi sono sicuramente Utech in 125 e Poeta nella 85 senior ma comunque anche gli altri ragazzi che si presenteranno alle selettive non vorranno sfigurare, ognuno con i propri obbiettivi.

Vorrei ringraziare tutti le persone che credono in noi e che rendono possibile tutto ciò”.

CLAUDIO FEDERICI (DIRETTORE TECNICO): “Sandro Celestini (insieme a Claudio De Carli) è stato il primo ad aver puntato su di me come giovane pilota emergente.

Da lì per molti anni abbiamo partecipato ai campionati del mondo insieme, ma la cosa più bella è che ancora oggi abbiamo molta stima l’uno dell’altro.

Lo scorso anno quando mi ha contattato Gianluca per fare parte del loro progetto, non ho esitato e sono rientrato in questo bellissimo mondo.

Caldani Baroni Jacopo – 125 junior

Classe 2008

Italiano junior

Regionali vari

Barbone Cristian – 125 junior

Classe 2008 italiano junior

Vari regionali

Piccolella Valerio – 125 junior

Classe 2008

Italiano junior

Vari regionali

Olivito Mattia – 125 junior

Classe 2007

Italiano junior

Vari regionali

Cordoni Riccardo – 85 senior

Classe 2009

Italiano junior

Vari regionali

Quintili Francesco Enzo – 85 senior

Classe 2010

Italiano junior

Vari regionali

Clementini Marco – MX2

Campionato italiano prestige

Regionali Vari

De silvestri Gabriele – 125 senior

Italiano senior

Vari regionali

Onofri Mattia – 125 senior

Italiano senior

Vari regionali

Gioia Tommaso – MX2

Regionali Vari

Raso Riccardo – MX2

Regionali Vari