EMX125 - GP di Germania - NEWS - Concessionario GASGAS Civitavecchia - Celestini Moto

EMX125 - GP di Germania

Teutschenthal 20/05/2018

Il quarto appuntamento con la EMX125 del 2018 si è tenuto questo fine settimana sulla pista tedesca di Teutschenthal, 200 chilometri a sud di Berlino in quella che un tempo era la Germania dell'Est. Il tracciato tecnico e caratterizzato dal terreno sassoso e compatto ha accolto i giovani riders della ottavo di litro a due tempi. Per il Team Celestini Junior si è trattato di un ritorno alle competizioni dopo lo stop causato degli infortuni subiti da Scuteri, Puccinelli e Ratschiller. La gara tedesca ha visto debuttare nella squadra laziale il giovane Mirko Valsecchi, sostituto di Scuteri, mentre per Ratschiller si trattava di un vero e proprio test in previsione di tempi migliori. Nelle qualifiche Mirko ha centrato al primo colpo la qualifica, evitando il passaggio nella last chance, necessario invece per Max, che però non è riuscito a superare ostacolo, restando fuori dai quaranta. In gara uno Valsecchi è partito attorno alla venticinquesima posizione, chiudendo la manche al 27° posto. In gara due, calata la tensione dovuta alla forte emozione, ha curvato nei dieci, salvo essere centrato da un avversario che lo ha buttato a terra. L'impatto con una moto sopraggiunta in seguito ha messo fuori gioco il mezzo del giovane lombardo costretto così al ritiro. Prossimo turno della EMX125 tra tre settimane sulla pista di St. Jean d'Angely.

Max Ratschiller"E' stato un fine settimana complicato, sapevamo di arrivare qui in Germania per fare sopratutto un test e verificare le mie condizioni finisce. Purtroppo la tendinite al braccio destro non mi ha permesso di allenarmi e durante le prove non sono mai riuscito a trovare il ritmo giusto, non riuscendo a qualificarmi subito. Nella last chance poi mi si sono indurite le braccia e non sono riuscito ad entrare nei 40. Ringrazio la squadra per il grande supporto e spero di rifarmi in Francia tra tre settimane."

Mirko Valsecchi: "Non sono pienamente soddisfatto della mia prima gara con il Team Celestini anche se ho centrato la qualifica già nelle prove cronometrate, facendo segnare il quindicesimo tempo, perché avrei voluto fare di meglio. In gara uno sono partito un po' indietro ed ho chiuso 27°, in gara due invece ho curvato nei 10 alla prima curva ma alla seconda un avversario mi ha centrato facendomi cadere ed in seguito un altro ha centrato la mia moto a terra danneggiandola gravemente e costringendomi al ritiro. Voglio ringraziare tutta la squadra per questa grande occasione, io ce la metterò tutta per ripagarli dei loro sforzi."

Sandro Celestini: "Sapevamo che non sarebbe stato un fine settimana facile questo, visto che per Mirko si trattava della seconda esperienza nell'Europeo e la prima all'estero, mentre Max arrivava in gara dopo un lungo stop a causa dei problemi alle braccia sofferti in questi ultimi tempi. Valsecchi ha centrato la qualifica nel turno di prove cronometrate, evitando la tagliola della last chance, che invece ha eliminato purtroppo Max. In gara uno la partenza di Valsecchi è stata condizionata dall'emozione ma già in gara due le cose andavano meglio e la tensione ha lasciato il posto alla concentrazione, peccato che un contatto con un avversario lo abbia messo fuori gara. Ora torniamo a casa per continuare il lavoro con i ragazzi in vista delle prossime sfide. Max ricomincerà ad allenarsi solo quando avremo individuato e risolto i suoi problemi fisici, mentre con Mirko avremo tanto lavoro da fare per farlo crescere e far emergere le potenzialità ancora inespresse."

Gara 1-EMX125:

1-R.Hofer

2-M.Guadagnini

3-E.Wade

4-T.Benistant 

27-M.Valsecchi

Gara 2-EMX125:

1-M.Guadagnini

2-R.Hofer

3-M.Vettik

4-R.Dankers 

DNF-M.Valsecchi

Classifica  EMX125:

1-M.Guadagnini 47p.

2-R.Hofer 47p.

3-M.Vettik 34p.

4-T.Beninstant 33p.

40-M.Valsecchi

Campionato EMX125:

1-R.Hofer 180p.

2-T.Benistant 132p.

10-E.Scuteri 71p.

31-M.Valsecchi 13p. 

40-M.Ratschiller 3p.

Prossimo GP: St.Jean d'Angely, Francia 10/06/2018 Risultati e classifichewww.mxgp.com