EMX125 Round 03  - Mantova - NEWS - Concessionario GASGAS Civitavecchia - Celestini Moto

EMX125 Round 03 - Mantova

Mantova (ITA), 12/05/2019

Terzo appuntamento stagionale con la EMX125 per il team KTM Celestini Junior. Sulla pista sabbiosa di Mantova Andrea Bonacorsi e Mirko Valsecchi sono andati a caccia del riscatto dopo un inizio di stagione più difficile del previsto. Al sabato, dopo aver ottenuto rispettivamente il quarto ed il quinto tempo nelle prove libere, Andrea e Mirko sono riusciti a qualificarsi con l'undicesimo ed il quinto tempo, con Bonacorsi condizionato da una scivolata nelle prime fasi della sessione. Partiti nelle retrovie nella prima frazione, i due riders lombardi hanno spinto per recuperare più posizioni possibili. Sotto la bandiera a scacchi Valsecchi è transitato undicesimo, precedendo il compagno, sedicesimo. Alla domenica, dopo una intera nottata di precipitazioni copiose e con la pista in condizioni particolarmente difficili, i due riders si sono schierati al via della seconda manche. Purtroppo le partenze non sono meglio che al sabato e il fango, che aveva reso il tracciato un pantano insidioso, ha condizionato le loro gare, relegando Andrea al tredicesimo posto finale e Mirko al ventottesimo. Con i tredici punti conquistati in questo fine settimana Bonacorsi chiude il Gran Premio di Lombardia in dodicesima posizione, salendo al tredicesimo posto della classifica europea, Valsecchi chiude il fine settimana al diciannovesimo posto con 10 punti, facendo un balzo in avanti in classifica. Prossimo appuntamento con la EMX125 tra 15 giorni sulla pista di St.Jean d'Angely per il Gran Premio di Francia.

 

Sandro Celestini: “Il fine settimana di Mantova si era aperto abbastanza bene con dei buoni tempi nelle prove cronometrate, anche se si sarebbe potuto fare meglio. Mirko e Andrea sono partiti indietro nella prima manche, compromettendo le possibilità di ottenere dei buoni risultati. Sono sicuro che partendo meglio potrebbero lottare con i pioti di prima fascia. Nella seconda manche è stata un delirio con una gara che è stata una lotteria e Andrea che rimasto bloccato al cancello al via. Nonostante questo ha rimontato fino alla tredicesima posizione, facendo vedere cose buone ma non ancora all'altezza del suo incredibile potenziale, che non riesce ad esprimere a causa di una grande tensione emotiva, che questa volta si è sommata anche ad una fastidiosa allergia ai pollini che ha influenzato le sue prestazioni. In allenamento entrambi vanno fortissimo ma in gara fatichiamo a concretizzare il lavoro fatto a casa. Ora andremo in Francia dove sono sicuro che faremo meglio e riusciremo a cambiare il volto di questa stagione così avara di fortuna per noi.”

Andrea Bonacorsi #223: “Il Gran Premio di Lombardia si era aperto con l'undicesimo posto nel mio gruppo durante le qualifiche, perché non sono riuscito a fare un buon tempo a causa di una caduta ad inizio sessione, che mi ha causato anche una buona dose di stress aggiuntivo. Una prima manche abbastanza positiva con una partenza non delle migliori, ma con un buon recupero dalle retrovie fino alla sedicesima posizione finale. Nella seconda manche non sono riuscito a partire, rimanendo sotto al cancello ai cinque secondi a causa dello scivolamento della frizione. In gara poi ho fatto un buon recupero, perdendo qualche posizione nel finale a causa di una caduta. Ringrazio tutte le persone che mi sono vicine in questo momento non facile, il team, la mia famiglia e tutti gli sponsor.”

Mirko Valsecchi #532: “Questo weekend a Mantova era partito bene con un ottimo quinto posto nelle prove cronometrate che mi ha permesso di schierarmi al decimo cancello. In gara uno non sono partito benissimo ma sono riuscito a fare una buona gara, recuperando fino all'undicesima posizione. Gara due molto fangosa; sono scattato bene dal cancello, poi purtroppo ho commesso delle scivolate che hanno compromesso il risultato della manche. Ringrazio i miei sponsor, la mia famiglia e il mio team per tutto il supporto.”

Prossimo appuntamento con la EMX125 il 26/05/2019 a St. Jean d'Angely (FRA). Risultati e classifiche su: www.mxgp.com